Silvio Franzini

Pittore e musicista

Curriculum artistico


Silvio Franzini ha compiuto gli studi Accademici presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma.

Ha compiuto studi di perfezionamento alla RAI di Milano con il M° Emilio Soana.
Ha frequentato i corsi di Jazz presso l’I.N.S.J. di Parma tenuti dal M° Sergio Fanni.

Si è dedicato alle Arti visive - in particolare alla Pittura - e ai rapporti interdisciplinari tra la musica e le altre arti, nonché alle Arti multimediali.

Attività di Pittore e Performer

Svolge approfondite ricerche in ambito pittorico (e sulle arti visive in generale), dedicandosi specificamente allo studio di autori delle avanguardie del ‘900 e ai rapporti intercorrenti tra i diversi settori delle arti (Inter-settorialità).
Dopo un’attività di Pittore figurativo e di ritrattista, dal 1980 si dedica intensamente alla Pittura di ricerca (Geometrismo lirico, Astrazione figurale, Informale, Digital painting), spesso in relazione alle poetiche musicali contemporanee, alla fotografia e alle scienze della percezione.

Espone continuativamente (dal 1990 ad oggi) in qualità di Artista Pittore (con tecniche tradizionali e digitali) presso rassegne Internazionali, gallerie d’Arte e altre importanti sedi espositive
in Italia:
Agrigento, Bologna, Carpi (MO), Ferrara, Fidenza (PR), Firenze, Lucca, Modena, Padova, Parma, Piacenza, Pisa, Reggio Emilia, Salsomaggiore (PR), Roma, Torino
e all’estero:
Australia (Melbourne), Brasile (San Paolo), Cina (Pechino), Francia (Nizza e Rouen), Inghilterra (Londra) Portogallo (Oporto), Svizzera (Ginevra), U.S.A (New York).

Pubblica recensioni e scritti sull’Inter-settorialità delle arti e collabora, come Performer con istituzioni e come docente relatore a varie tesi sull’argomento. Si perfeziona in studi teorici sul Colore, sulla Forma e sulla Figurazione. Partecipa a convegni sulle Arti, a conferenze e a corsi d’aggiornamento. Ottiene premi, diplomi e riconoscimenti a livello internazionale.

Attività di Strumentista

Ha svolto (dal 1972 al 1990) polivalenti esperienze in ambito Classico e Jazz / Rock in qualità di strumentista con note orchestre e numerosi gruppi, fra cui:

- Teatro alla Scala di Milano (tromba)
- Teatro “Regio” di Parma (tromba)
- Teatro “Sferisterio” di Macerata (tromba egizia)
- Orchestra “Ritmica” della RAI di Milano (altra 1^ tromba)
- Orchestra “Sinfonica” della RAI di Torino (tromba)
- Orchestra “Augusto Martelli” di Milano (1^ tromba e flicorno)
- Sale di incisione: “Vedette Record”, “C.A.M.”, “ Ricordi”, R.C.A ecc. (tromba e flicorno)
- Gruppi strumentali di Musica Barocca (tromba e flicorno)
- Gruppi Jazz / Rock / Pop / Contemporanea (trombe, tastiere, percussioni, chitarre)

Attività interdisciplinari e Performative

Ha ideato, coordinato e diretto (dal 1997 al 2003) la sezione “Arte & Musica” della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze selezionando gruppi musicali e interdisciplinari (collaborandovi anche in qualità di musicista, pittore, Video-artista, relatore e performer).
Approfondisce varie tecniche al Computer, dedicandosi soprattutto allo studio di software dedicati alle arti (in particolare alle applicazioni di grafica digitale interattiva, fotoritocco, digital painting, mixed media, ecc.). Svolge l’attività di Performer Multimediale con diverse formazioni ove Jazz, Art-Video, Musica elettronica (anche con testo recitato e danza) si sintetizzano in un unico evento scenico.

Promotore del I° Progetto Interdisciplinare Multimediale “Mysterium” (A.A. 1996) presso il Conservatorio di Piacenza, è attivo quale performer e progettista di eventi in cui si armonizzano in scena diversi linguaggi artistici -musica elettronica, strumentisti acustici, video-art, testo recitato, danza, tra i quali: Fiabe musicali, Sinestesie, In-Permanenze ecc..

Collabora, come Video-artista, con gruppi Multimediali, spesso coi maestri: A. Succi, P. Pavesi, G. Montepoli, A. Grande, L. Bertani, U. Petrin, esibendosi con diverse formazioni in più contesti, quali:

- Firenze: Palaffari ‘97; Fortezza da Basso: Biennali dell’Arte Contemporanea ‘99, ‘01, ’03
(performances multimediali anche teletrasmesse su rete satellitare);
- Fidenza (PR): Teatro Magnani;
- Reggio Emilia: ArteFiera 2000;
- Parma: Campus Università degli Studi, Teatro Stabile, ArteFiera 2002, Conservatorio.
- Salsomaggiore (PR): Palacongressi
- Piacenza: Teatro Comunale, Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi”, Conservatorio.

Attività didattica

Esperienze di insegnamento dell’Educazione Musicale, Canto corale, Chitarra ritmica, Tastiere e Percussioni in genere, presso scuole Elementari, Medie, Magistrali e private quali:
- IV Circolo didattico Parma (Teoria musicale e Strumento) -Scuola Media di Parma e di Medesano (Ed. Musicale e Chitarra) - Istituto Magistrale di Parma e di Berceto (Canto corale e Chitarra).

Svolge l’attività di docente di Tromba dal 1977 presso Licei musicali e Conservatori quali:
- Liceo Musicale di Carpi MO (1 anno)
- Conservatorio di Brescia (3 anni pre-ruolo, 7 anni come titolare di cattedra)
- Conservatorio di Piacenza (20 anni come titolare di cattedra)

Ha introdotto l’insegnamento del Flicorno quadritonale nei curricula accademici. Svolge approfondimenti di Fraseologia musicale anche traducendo testi pedagogici americani ed europei per singolo strumento e per sezioni insite nell’orchestra moderna (stage band).
Si dedica all’insegnamento delle tecniche di base del Jazz, con l’ausilio di metodi qualificati (Berklee Scool of music) e di ascolti periodici di importanti autori ed interpreti della scena internazionale, anche dando luogo a manifestazioni accademiche.

Presso i Trienni e i Bienni Accademici istituiti presso il Conservatorio di Piacenza, svolge dall’A.A. 2004/2005 l’attività di docente anche per le materie “affini e integrative” fondando, svolgendo e sviluppando nuovi insegnamenti (per i Conservatori Italiani) in particolare:

- Interdisciplinarità delle Arti (I^ e II^ annualità)
- Multimedialità (I^ e II^ annualità):
- Laboratorio Musica / Arti visive (I^ e II^ annualità)
- Fraseologia Jazz / Popular (I^ e II^ annualità)

Stampa questa pagina

Comments are closed.